Carta sociale europea

La Carta sociale europea è un trattato del Consiglio d’Europa, che garantisce i diritti sociali ed economici fondamentali e fa da contraltare alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ma si riferisce ai diritti civili e politici. Garantisce una vasta gamma di diritti umani di tutti i giorni relativi all’occupazione, alla casa, alla salute, all’istruzione, alla protezione sociale e al benessere.

La Carta pone particolare enfasi sulla protezione delle persone vulnerabili come gli anziani, i bambini, le persone con disabilità ei migranti.

Nessun altro strumento giuridico a livello paneuropeo in grado di fornire una vasta e completa tutela dei diritti sociali come quello previsto dalla Carta, che serve anche come un punto di riferimento nel diritto dell’Unione europea tale; la maggior parte dei diritti sociali nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE si basano sugli articoli rilevanti della Carta.

La Carta è quindi visto come la Costituzione sociale dell’Europa e rappresenta un componente essenziale dell’architettura diritti umani europei.

Scarica la Carta Sociale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *